Digital Privacy
La quasi totalità delle imprese attive nel mondo della ristorazione, del turismo e del tempo libero ha registrato ripercussioni negative sulla propria attività durante il lockdown. Sempre più spesso le tecnologie saranno al servizio del mondo del food and wine e uno dei modi per farsi conoscere sul web è quello di farlo in modo consapevole attraverso processi di digitalizzazione. Implementare strategie di marketing, creare un sito internet, aprire un e-commerce, gestire una pagina aziendale su Facebook richiede conoscenza degli strumenti informatici e sensibilità per i dati personali degli ospiti, dei potenziali clienti e del personale aziendale (esempio il team marketing e dell’hospitality).
- Sfruttare il digitale per trasmettere valore tutelando i dati personali dei clienti.
- Perché la tutela della privacy e l’adeguamento GDPR è utile per il food, wine & tourism.
- Il contesto nel mondo social del vino, food, turismo: la comunicazione online e le attività di marketing devono essere “compliant” con la normativa privacy.
- Analisi degli strumenti marketing: google, facebook, linkeIin.
- Newsletter,profilazione, google analytics etc.
- Livelli di privacy e privacy by design: come controllare la privacy.
- Aggiornare la Privacy policy dei siti internet.
- Social media policy
- Rischio: web reputation
- Affidarsi ai ruoli specializzati in privacy.
Formatore:
Francesca Bassa - Avvocato