Speakers e formatori
Giovanni Boccia Artieri
Sono Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove dirigo il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
Insegno “Sociologia della Comunicazione e dei media digitali ” nella laurea triennale in Informazione Media e Pubblicità (IMP) e “Comunicazione pubblicitaria e linguaggi digitali” nella laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO). Lauree che ho contribuito a fondare e diretto per molti anni.
Sono coordinatore del Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici (PhD in Humanities).
Dirigo il LaRiCA, Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata.
Temi di ricerca: mi occupo dei processi di mediatizzazione, con un focus sulla digitalizzazione e le culture partecipative civiche e politiche.
Tra i progetti che ho contribuito a fondare e seguo con passione c’è Parole O_Stili, che ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.
Sono direttore della rivista scientifica “Mediascapes Journal” e condirettore della collana “MediaCultura” FrancoAngeli. Sono membro del consiglio direttivo della Società Scientifica Italiana di Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC) e membro del board dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica.
Sono attualmente membro del ”Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online”, istituito dal Ministro all’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, di concerto con il Ministero della Giustizia e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio
Curo una rubrica su Doppiozero dal titolo Post-bit e per Linus la rubrica “Zeitgesit. Spirito di un tempo connesso”. Sono stato membro del gruppo di lavoro Miur per la valutazione dell’uso dei device personali e dei dispositivi digitali in classe.Ho coordinato il progetto di ricerca nazionale con finanziamento ministeriale PRIN 2009 su “Relazioni sociali ed identita’ in Rete: vissuti e narrazioni degli italiani nei siti di social network”. Il sito del progetto è SNS Italia.
Una delle cose che ho scritto è stata parte della traccia del tema di maturità del 2009 su “Social Network, Internet, New Media” in compagnia di Manuel Castells, Yochai Benkler, Derrick De Kerckhove e A. Bajani.Ho curato:
la rubrica “Social Network Si(d)e” sul magazine online TechEconomy.
la rubrica “Mutazioni digitali” per Apogeonline
approfondimenti divulgativi sui temi delle generazioni nella Rete nei miei contributi al progetto Vodafone inFamiglia